LUOGHI DI RACCOLTA SPONTANEA

IL genere ORIGANUM ha la sua area di distribuzione nelle reggioni Mediterranee e il proprio centro di differenzazione nel sud-est del Mediterraneo (circa il 75%)delle specie si trovano in questa area.
il nome deriva dal greco oros=montagna ganos=ornamento poichè il genere origanum vive prevalentemente in aree montagnose con altitudini variabili da 400-1800m s.l.m
predilige suoli calcarei, pendii sassosi, zone rocciose, luoghi solatei e siccitosi le montagne aspre e riarse dal sole in genere tutti i terreni ma predilige i terreni leggeri e ben esposti la pianta è presente nelle parti meridionali Italiane soprattutto nella Calabria e in Sicilia. La nostra raccolta è effettuata nelle montagne della sila a Longobucco
Il comune di Longobucco sorge nell'alta valle del Trionto, a 784 Metri sul livello del mare,
nella catena montana culminante con il monte Paleperto;
l'abitato è posto su un ripiano tra profondi solchi vallivi.

La Posizione ,la salubrità del suo clima, l'abbondanza della vegetazione fa di Longobucco ,nei mesi estivi
,un luogo piacevolissimo di rigenerazione fisica e Spirituale .
Interessantissime sono l'escursione che si possono scalare sulle cime Vicine, facilitate da una vasta rete di sentieri che offrono il massimo Godimento estetico e contemplativo col minimo sforzo :
un vero paradiso per gli Escursionisti
Tutt'intorno al paese, quasi adagiate su un terrazzo naturale Boschi, erbe selvatiche profumatissime, i cupi colori delle conifere, il verde Dei faggi, il rosseggiare dei castagneti.
Longobucco può essere raggiunto lasciando la S.S.106 jonica a Mirto-Crosia e facendo 35 Km di strada lungo la valle del Trionto . Un'alta Strada per arrivare a Longobucco è quella che s'imbocca in Contrada Amica (Rossano Scalo) e passa per Paludi e Cropalati.
Ma la più affascinante è quella Che parte da Camigliatello e,attraverso curve tortuosissime contornate da faggi, Pini ed abeti,arriva alla valle del Macrocioli affluente del Trionto.
Fra i nomi delle zone di raccolta dell'origano ricordiamo il più famoso (RIGHINELLA) dal quale prende il nome per la sua cospicua quantità di piante d'origano è presente in tutta la vallata del trionto fino alle colline prossime al mare, dove sfocia il Trionto.

Home page